Recuperare Dati da iPhone Bloccato o Disabilitato

Hai dimenticato il codice di accesso al tuo iPhone? L’iPhone è bloccato nella schermata del codice o è disabilitato perchè hai inserito piu’ volte il codice errato?

L’unico modo per riottenere l’accesso al tuo iPhone bloccato o disabilitato è quello di ripristinarlo alle condizioni di fabbrica. Questo significa però perdere tutti i dati. In tal caso le possibili soluzioni per recuperare i dati sono queste 3:

  1. Se in passato hai almeno una volta collegato l’iPhone al computer e autorizzato il dispositivo alla connessione allora potresti provare ad accedere alla memoria del iPhone tramite il programma Dr.Fone per iOS. Con esso potrai fare il backup di tutti i dati. Per maggiori dettagli a riguardo leggi: come fare backup dati iPhone con Dr.Fone 
  2. Se sul iPhone avevi attivo il servizio di backup dei dati su iCloud potresti allora recuperare tutti questi dati da iCloud stesso. Grazie al programma Dr.Fone potrai estrapolare dati da iCloud. A tal riguardo leggi: come estrarre dati da iCloud 
  3. Se nessuna delle due soluzioni sopra ti aiuta allora non ti resta che fare il reset del iPhone alle condizioni di fabbrica e poi provare a recuperare i dati cancellati sempre tramite Dr.Fone per iOS.

Per ripristinare l’iPhone in assenza del codice di sblocco, è necessario mettere l’iPhone prima in modalità di recupero.
Qui di seguito vediamo prima come si effettua il ripristino del iPhone disabilitato e in assenza di codice di sblocco e poi come si può provare a recuperare i dati (in assenza di un backup).

a) Come ripristinare iPhone 16/15/14/13/12/11/XS/6/5S/4S/4 in assenza del codice di sblocco

Segui i passaggi sotto descritti per ripristinare in modo sicuro l’iPhone disabilitato anche in assenza di codice di accesso.
È possibile utilizzare iTunes per ripristinare l’iPhone alle impostazioni di fabbrica in modo poi da sbloccare l’iPhone. Ecco come fare:

1. Collega un cavo USB al computer Windows o Mac, ma non collegare l’iPhone.
2. Spegni l’iPhone premendo contemporaneamente il tasto di accensione e quello Home.
3. Quando l’iPhone è spento, tieni premuto il tasto Home e collega iPhone al PC tramite cavo USB. Questo costringerà l’iPhone ad accendersi.
4 Continuare a tenere premuto il tasto Home fino a quando un messaggio di avviso su iTunes dirà che il tuo iPhone è stato rilevato in modalità di recupero, come si vede dall’immagine qui sotto:

5. Fai clic su “OK”. Da iTunes, fai clic sulla scheda “Sommario” e fai clic sul pulsante “Ripristina” in iTunes.

iTunes a questo punto resetterà il tuo iPhone bloccato o disabilitato, il che significa che iTunes cancellerà tutti i dati, impostazioni, applicazioni, compresa la password di accesso. Questo metodo funziona per quasi tutti gli utenti e le versioni iOS.

b) Come Recuperare i dati del iPhone bloccato/disabilitato dopo il ripristino

Come accennato in precedenza, dopo aver ripristinato con successo l’iPhone, esso sarà allo stato di fabbrica, dal momento che tutti i dati saranno stati cancellati. Se hai usato iTunes in passato per fare il backup del tuo iPhone potrai ripristinare i dati da esso. Se invece non hai alcun backup allora l’unica soluzione si chiama Dr.Fone per iOS. Si tratta di un programma “iPhone Data Recovery” in grado di recuperare tutti i dati persi, compresi i contatti, messaggi, cronologia delle chiamate, note, preferiti di Safari, foto, video, ecc…

Ecco i link per scaricare Dr.Fone per iOS sul tuo PC o Mac:

  

Dopo il download e l’installazione, avvia il programma e vedrai tale schermata principale:

drfone

Clicca sulla sezione RECUPERO DATI e si aprirà questa finestra:

guida1[1]

Collega l’iPhone al PC/Mac e fai clic sul pulsante “Avvia Scan” per analizzare la memoria del tuo iPhone. Non scollegare il dispositivo durante tale processo.

Dopo la scansione vedrai tutti i dati organizzati in categorie. Accedi alle categorie con i dati di intesesse, selezionali e clicca su “RECUPERA” per salvarli sul tuo PC oppure per ripristinarli direttamente sul iPhone.

recupero dati

90 risposte

  1. SALVATORE ha detto:

    il mio iphon4s e disabilitato perche ho involontariamente cancellao i tunes

  2. Giamma ha detto:

    Questa procedura vale anche per l iphone 6 con IOS 8?

    • gabriele ha detto:

      Si, vale per tutti gli iPhone in commercio

  3. Andrea ha detto:

    Salve io il codice di sblocco del mio iPhone lo ricordo ma non mi consente di inserirlo, ho presente sul display la tastiera per effettuare chiamate di emergenza e mi dice che è disabilitato.come posso sbloccarlo?

    • Jasmin ha detto:

      Io ho il tuo stesso identico problema.. Come faccio? Tu come hai risolto?

  4. elvi ha detto:

    ciao ma se so il codice non c’è un’altra pocedura x sbloccarlo senza perdere tutto?

    • admin ha detto:

      Purtroppo non mi sembra che ci sia una procedura…
      Prova con Dr.Fone a recuperare tutti i dati prima di cancellarli. Con Dr.Fone potrai anche utilizzare la funzione “Riparare il Sistema” che consente di ripristinare il sistema operativo senza cancellare alcun dato…

  5. Hamid ha detto:

    Io ho collegato i mio iphone 5 ma mi rimane una schermata con su l’icona di iTunes tutta blu con un cavo indirrizzato verso l’icona con una freccia. Cosa posso fare??????

    • Laura ha detto:

      Anche a me è successa la stessa cosa!!! Itunes non lo rileva e non so che fare!

  6. giovanni ha detto:

    Io ho un iphone 4 bloccato da icloud e non ricordo il dati di accesso con la modalita recupero si toglie anche icloud?

  7. natalia naty ha detto:

    Io non ricordo più il codice,lo inserito alcune volte sbagliato e, ora mi fa vedere:”iPhone è disabilitato collega a iTunes” cosa faccio?

  8. qashif ha detto:

    ciao ho comprato iphone 6 ma ho dimenticato il codice, ho provato con itunes mi da errore e dice che è protetto dal codice e non si sincronizza neanche.
    potete aiutarmi?

  9. umama ha detto:

    scusate ma se ripristino il mio iphone non c’è un applicazione per ricuperare le foto e tutto

    • admin ha detto:

      Solo Dr.Fone potrebbe riuscire a recuperare qualcosa…
      Non esistono altre applicazioni..

      • iRobby ha detto:

        …ma com’è possibile recuperare foto o altro se il telefono è stato ripristinato? Impossibile, se si ripristina e non si hanno backup precedenti non si recupera più nulla

        • admin ha detto:

          Invece è più che possibile… se i dati non vengono sovrascritti (e il ripristino non fa tale operazione), essi potrebbero essere ancora recuperati. Si usa il condizionale in questi casi perchè per ogni dispositivo avviene una gestione diversa della memoria e dei dati contenuti in essa.

  10. giuseppe ha detto:

    salve, ho un 3gs disabilitato(23.702.412 minuti), è possibile recuperare i dati che ci sono dentro?
    grazie

    • admin ha detto:

      Prova a fare una scansione con Dr.Fone… dovrebbe riuscire ad accedere alla memoria..

    • Ale ha detto:

      mI ritrovo ad affrontrare questo problema a distanza di un anno da te, riusciresti a dirmi qualcosa ?

  11. Fabrizio ha detto:

    Ciao a tutti! Questo programma funziona anche con l’ipad??? Grazie mille in anticipo!!

  12. ciobby9 ha detto:

    Ciao a tutti, io ho dimenticato il mio codice del mio iPhone5 e proverò questa procedura. Ma se entro su iTunes non mi chiede il codice del telefono? Cioè intendo che se non ricordo il codice del telefono come faró se iTunes me lo chiederà? Innanzitutto me lo chiederà oppure é una semplice procedura?

  13. elgita ha detto:

    Ciao,ho fatto tutto, ma alla fine mi esce non abbiamo potuto trovare iPhone, o iTunes non puo arggiornare

  14. Erika ha detto:

    Ho un iPhone 4s non mi ricordo più il codice di accesso e dopo tante prove adesso dice che è disabilitato e di connetterlo ad iTunes! Io non ho una sincronizzazione recente.. Come faccio ? Ho tante foto dentro non vorrei ripristinirlo e perdere tutto! Qualcuno mi sa aiutare ? Grazie in anticipo

  15. alessandroV95 ha detto:

    ciao a tutti. ho fatto tutta la procedura per il mio iphone6 ma quando scarica il software mi dice download danneggiato e sono punto a capo. qualcuno può aiutarmi? pls

    • admin ha detto:

      Il software va scaricato sul computer. Prova a disattivare momentaneamente l’antivirus che potrebbe a volte bloccare il download dei programmi sul computer, anche se sono software certificati e sicuri.

      • alessandroV95 ha detto:

        provo subito. grazie mille per la risposta:)

  16. Pezzato ha detto:

    Salve a tutti ho l’iPhone 4 di mia moglie che non si accende piú probabilmente la batteria è morta , come posso fare per recuperare i contatti e i dati inseriti ? Se faccio cambiare la batteria ( se fosse quella la causa) perdo tutto? Probabilmente mia moglie non ha mai fatto un backup.
    Grazie delle vostre preziose risposte

    • admin ha detto:

      Cambiando la batteria non viene cancellato nulla….

  17. dubbiosa ha detto:

    funziona sempre il recupero dei dati cancellati con dr phone?

  18. alessia costa ha detto:

    scusate ma ho un problema e non so più che fare….potete aiutarmi?
    Il mio Iphone è disabilitato e mi viene scritto di collegarsi ad iTunes,io ho fatto quello sopra indicato,ma sulla schermata iTunes del computer mi viene scritto che non si può accedere ad Iphone perchè il teleono è protetto da codice…cosa posso fare?

  19. Enzo ha detto:

    Sono il possessore di un iPhone 6+ si è rotto lo schermo, l’ho già fatto sostituire dalla Apple ma continua a non funzionare, si accende, accetta comandi vocali ma non posso scaricare le foto. L’iPhone è bloccato e pertanto anche iTunes nel mac sempre usato chiede di autorizzare … Come posso fare a recuperare le foto o a inserire il codice?

  20. Flavio ha detto:

    Buongiorno,
    mi si era bloccato iphone 4S ed ho dovuto riavviarlo forzatamente.
    Quando si è riavviato non aveva più i dati relativi alla rubrica e non c’è verso di sicronizzarlo con l’Ipad o l’Airbook e non capisco il perchè.
    Con Dr Fone posso recuperare almeno la rubrica?

    • admin ha detto:

      Prova a fare una scansione con Dr.Fone… potresti recuperare parecchi contatti.

  21. Alfredo ha detto:

    Salve io ho l’iphone disabilitato e mi esce scritto collega con itunes quando lo collego però itunes mi dice che non ha potuto collegarsi a iphone perchè è protetto con un codice
    come posso fare?

  22. Pino ha detto:

    Ciao. Avevo caricato ios 9 beta. Purtroppo è scaduto e l’iPhone 5s si è bloccato. Dovrei recuperare le foto ultime, diverse centinaia che però erano salvate solo su iPhone e nonn anche su back-up.
    Cosa mi conviene <>:
    1) ripristinare alo stato di fabbrica e poi provare con Dr. Fone
    oppure
    2) ripristinare un back-up e <> usare Dr. Fone?

    • admin ha detto:

      Conviene ripristinare un backup e poi usare Dr.Fone.
      Oppure, sempre tramite Dr.Fone potrai procedere alla riparazione del sistema operativo senza dover perdere i dati.

      • Pino ha detto:

        Ok. Grazie.
        Ho ripristinato il backup da iTunes. Telefono di nuovo funzionante. Sto facendo il recupero da IOS device. Il Dr.Fone sta trovando tutte le vecchie foto. Spero trovi le ultime che mi servono??!!

  23. Anya ha detto:

    S.O.S Ho un estremo bisogno di aiuto. Sfortunatamente ho disabilitato il mio Iphone 5 e mi esce la scritta “Collegare Itunes”,premetto di non ricordarmi di aver mai fatto un backup o altro per assicurarmi il recupero almeno parziale di alcuni miei dati. Ora però ho estremo bisogno di poter recuperare almeno un video che ho registrato il 22 di Agosto,mi serve è questione di vita o di morte. E’ un video che ho registrato dove è in atto un’aggressione e che dovrei portare in tribunale. Mi serve veramente aiuto e che qualcuno mi risponda. Sono prove che mi servono,per il resto dei dati non mi interessa minimamente. Per favore aiutatemi!!!

  24. Antonio ha detto:

    Salve ho un iPhone 4s con il codice bloccato se ho ben capito la procedura per tentare il recupero delle foto e delle altre cose sia la seguente
    – ripristinare l’iPhone con iTunes
    – avviarlo come nuovo iPhone
    – collegarlo di nuovo al Pc ed avviare Dr fone per recuperare i dati
    Ho scaricato Dr fone ma mi chiede la licenza non c’è una versione demo per qualche giorno funzionante mi chiede più di 80€ per la licenza
    Grazie

    • admin ha detto:

      Con la versione demo è possibile vedere se ci sono i dati che si vogliono recuperare o meno…

  25. Fabiana ha detto:

    Salve, ho un iphone 5 e da un po’ l’indicatore della batteria non va, indica sempre 1% anche se è carica. Il problema è che ieri si è spento e non si accende più, neanche collegato alla presa, come se fosse completamente scarico e non si stesse caricando. No so cosa fare perchè ci sono un sacco di foto di cui non avevo ancora fatto il backup. Qualcuno mi può aiutare??

  26. Ilenya Pecoraro ha detto:

    Ma quando dobbiamo aspettare per farloaccemdere

  27. Serena ha detto:

    Ho un iPad air e non ho mai sincronizzato nulla col computer, purtroppo ho dimenticato il codice di blocco, e sono sempre riuscita a cavarmela sfruttando lo sblocco con il riconoscimento dell’impronta digitale; purtroppo l’altro giorno mi è stato chiesto di insierire obbligatoriamente il codice (non mi ha riconosciuto per più volte di seguito l’impronta, chissà, forse perchè avevo il dito posizionato male). Sono davvero affezionata alle foto e ai file che ho sull’ipad, questa procedura va bene pure per ipad air? ci sono stati casi in cui il recupero dopo ripristino (in assenza di precedenti back up su pc) ha avuto esito positivo ? grazie

  28. Manuel Stango ha detto:

    Ciao. Il mio iPhone è disabiltato e non ho il wifi a casa per installare iTunes sul computer… come faccio?!?!?!

    • ale ha detto:

      in alcuni bar c e la rete wifi libera….prova

  29. cettina ha detto:

    Dò spesso il telefono a mia figlia di un anno per farla mangiare guardando le foto, ieri sera non so cosa abbia toccato , ma sono usciti fuori dei vecchi messaggi che avevo cancellato anche perchè non dovevano essere letti dal mio compagno….. come è potuto accadere…. ? cosa devo fare… ? cosa avrà premuto per recuperare questi messaggi?

  30. ale ha detto:

    ciao ho bisogno d aiuto non mi appare quell immaggine ma un altra ….come faccio?vi prego rispontede .l immagine che mi appare é un cerchio di itunes

  31. costanzo ha detto:

    salve, mi si e disabilitato l iphone 5, premetto che non ho mai fatto un backup e mai collegato al pc…..ma vorrei recuperare tutte le mie vecchie foto , pertanto volevo sapere se e sicura la procedura di ripristinarlo come casa madre lha fatto e poi scaricare questo programma (e gratuito?) e sicuro che mi recuperi le foto?? non vorrei fare danni !!! se lei e di torino PAGANDO puo farlo ?

  32. annA ha detto:

    Ho bloccato il codice del mio i phone 4
    Vorrei ripristinarlo ma con la stessa username e password ho un altro telefono abbinato.

    La domanda: Se ripristino L iPhone 4 Mi si ripristina anche L Iphonne 4s. Abbinato alla stessa username ?

    Grazie mille

  33. Alessia ha detto:

    Ciao, ho fatto tutti i passagi e comunque non mi è uscita quell’immagine, ci sarebbe un altro metodo?
    graziee

  34. Ricky ha detto:

    Ciao a tutti ho dimenticato la mia Passcode… Pensavo che dopo il ripristino il problema non si presentasse ma per proseguire devo inserire la Paascode……
    Esiste un metodo per scavalcare la Passcode?
    iOS installato 9.2
    Grazie

  35. Giuseppe ha detto:

    Salve a tutti, ho un iphone 4s con il tasto di accensione rotto e dovrei fare il ripristino. Non posso con itunes. Qualcuno sa qualche altro modo??

  36. otta ha detto:

    salve, ho un iPhone 5 con il touch rotto e questo applicazione siccome ho il codice di blocco mi dice di inserire il codice sullo schermo, ma non lo legge e pure su iTunes mi obbliga a dare la conferma sul telefono, come faccio???

  37. Leonard ha detto:

    ciao a tutti,
    ho un iphone6 e mi si è spento per batteria scarica, quando l’ho riacceso mi ha chiesto il codice che non ricordavo.. il telefono si è completamente resettato e non ho piu nulla (ne applicazione installate e neanche foto e video !!!!! ho perso tutte le foto !!! con questo programma posso recuperarle?

    • admin ha detto:

      Prova a fare una scansione per vedere cosa c’e’ ancora di recuperabile

  38. Federica ha detto:

    Ciao, come faccio a recuperare le note che ancora erano sul cellulare da dr Fone? non ho ripristinato il cellulare, ma si sono rotti i cristalli liquidi e quindi voglio solo recuperare le note

  39. Cettina ha detto:

    Sono riuscita a fare tutto. …però mi rendo conto che in molti messaggi recuperati non compare il nome del mittente ma numeri e lettere oppure sconosciuto …e che le ore o le date sono completamente errate. …come posso fare. .?

    • admin ha detto:

      Può capitare che delle informazioni recuperate siano parziali o corrotte… è sintomo che, a breve, quei messaggi stavano per essere sovrascritti definitivamente e resi illeggibili del tutto…

  40. Laura ha detto:

    aiutoooo!!! ho fatto l’aggiornamento al mio iphone 5 E quando lo riacceso mi dice di inserire password icloud che io non ricordo!! come posso fare?? è bloccato li!! non posso neanche chiamare…. solo chiamate d’emergenza come posso riaccenderlo? grazie

  41. Silvia ha detto:

    ciao, ho provato a fare il recupero foto e video con programma indicato in questa pagina, ma la scansione dell’iphone si blocca perché il programma chiede di inserire il codice nel telefono prima di andare avanti, cosa impossibile visto che non si accende….Esiste un modo per risolvere questo problema? Grazie

  42. Michele ha detto:

    L’IPhone 4S non supporta l’ultimo aggiornamento il 9.3 che ITunes ti obbliga a scaricare ed installare in fase di ripristino.
    Quindi la risposta è no.
    Se avete un IPhone 4 disabilitato siete fregati.

  43. Vanessa ha detto:

    Come faccio a recuperare i contatti su un iPhone5s se ho rotto i cristalli liquidi???quando accendo il cellulare mi chiede il codice di acceso che non riesco a digitare per via dello schermo rotto!!!???

  44. Alessia d'Angela ha detto:

    Al mio iphone si è staccata la batteria.. posso recuperare lo stesso i dati .. se collego il cellulare in queste condizioni????

    • admin ha detto:

      Purtroppo no.. senza batteria è impossibile.

  45. lorenzo ha detto:

    Ho fatto il primo backup al mio iPhone 6 dopo alcuni mesi, collegandolo ad iTunes mi ha chiesto se volevo farlo con i dati precedenti. Risultato, ho perso tutte le nuove foto e messaggi degli ultimi mesi. Ho provato con Dr.Fone ma non trova nulla se non i dati del vecchio backup. C’è un modo per ritrovare gli ultimi dati? Grazie

  46. Daniele ha detto:

    Salve, io ho un ipad air disabilitato come faccio a non perdere tutti i dati? Fatta la scansione col programma dell’articolo mi dice di inserire il codice.
    Grazie

  47. Massimo ha detto:

    Ciao Raga quanto costa la versione completa del softwaew?sembra che funzioni e anche bene , ciao a tutti grazie ragazzi .

  48. Mariano ha detto:

    non ho mai fatto un backup sul mio iphone 6… mi è caduto nell’acqua ora lo schermo non si accende più ma se collego il telefono al mac itunes e dr fone lo riconoscono… ma mi chiedono di rispondere dall’iphone per collegarmi… chiaramente una cosa che non riesco a fare. come posso fare???

    • admin ha detto:

      Per evitare quella conferma dal iPhone bisognerebbe collegare il telefono ad un PC già verificato e a cui l’iPhone è stato già collegato in passato…

  49. Andrea ha detto:

    Il mio iphone 4s e’ disabilitato e non mi ricordo più la password. Non ho mai fatto un backup. Come faccio a sbloccarlo senza mettere la password o rispristinarlo;recuperando poi i dati persi (foto,video,applicazioni,ecc.) Sono disperato perché ho su tanti ricordi.

  50. Mandoz ha detto:

    Salve, ho rotto lo schermo, prendendo acqua. La apple mi sostituisce il Device (a pagamento) ma non mi fa il back up. Non so come fare anche perchè da itunes non mi fa accedere al device perchè non posso immettere il codice di sblocco. sapete se ci sono modi per avere un back up da caricare poi sul tel sostitutivo?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *